Volano i rendimenti immobiliari: 12% per i negozi e 10,3% per gli uffici.
Il mercato immobiliare italiano continua ad offrire rendimenti interessanti per gli investitori, secondo gli ultimi dati di idealista – portale leader nello sviluppo tecnologico in Italia- che mostrano una crescita generalizzata nel terzo trimestre dell’anno.
Il settore residenziale si mantiene su livelli elevati, con un rendimento medio del 9,3%, in aumento rispetto all'8,8% dello scorso anno (stabile rispetto a 3 mesi fa). Questo dato, più che doppio rispetto ai titoli di Stato a 10 anni (3,5%), testimonia l’attrattività del mattone rispetto ad altre forme di investimento.
Secondo lo studio, che mette in relazione i prezzi di vendita e di affitto di vari tipi di immobili per calcolarne la redditività lorda, i locali commerciali (negozi) si confermano l'investimento immobiliare più redditizio in Italia, con una redditività lorda del 12%, stabile rispetto a un anno fa. Seguono gli uffici, che segnano un incremento dello 0,7% raggiungendo il 10,3%. In forte crescita anche i garage, che passano dal 7,6% all’8,2%, pur rimanendo la categoria meno redditizia per gli investitori.
Rendimenti dei locali commerciali (no capannoni)
Il settore retail si conferma il più redditizio, con i negozi nelle vie principali che offrono i ritorni maggiori. Verona guida la classifica con un rendimento del 20,4%, seguita da Mantova (18%) e Genova (15,9%). Anche le grandi città come Milano e Roma si distinguono con rendimenti del 14,7% e 14,4%. Nelle ultime posizioni si trovano Matera (8%), Crotone (8,2%) e Trento (8,6%).
Rendimenti degli uffici
Nel settore degli uffici, Siracusa si distingue con il rendimento più alto (13,6%), superando addirittura i negozi. Seguono Ancona (11,6%) e Varese (10,6%). Roma si conferma un mercato solido con un rendimento del 10,2%. Torino, Napoli e Milano si attestano su rendimenti rispettivamente del 9,7%, 7,8% e 7,4%. Chiudono la classifica Pescara e Viterbo con il 6,3%.
Rendimenti nel residenziale
I rendimenti del segmento residenziale si sono mantenuti stabili rispetto al trimestre precedente. Ragusa si distingue come il capoluogo con la performance più elevata, offrendo un rendimento dell’11%, seguita da Biella con il 10,7% e Messina al 9,4%. Catania si attesta in linea con il rendimento medio nazionale, fissato al 9,3%. In controtendenza, Bolzano registra la redditività più contenuta con un 3,7%, seguita da Trento (4,3%) e Cuneo (4,6%). Nei principali mercati metropolitani, Roma offre un rendimento superiore rispetto a Napoli, con un 6,7% contro il 6,4%, mentre Milano si posiziona al 5,5%.
Rendimento dei box
I box auto, pur rappresentando l'investimento meno redditizio, mostrano una crescita significativa nell'ultimo anno. Bari guida la classifica con un rendimento dell'8,3%, seguita da Roma (8%) e Bologna (7,6%). Milano e Napoli registrano rendimenti più bassi, rispettivamente del 5,7% e 4,8%, mentre Padova, unico capoluogo con rendimenti dei box inferiori ai BTP a 10 anni, chiude la classifica con un modesto.
Leggi l'articolo completo sul sito di idealista.it
Brugherio (MI) - Rif. 17640 In contesto artigianale, proponiamo immobile della superficie totale di mq 920 così distribuita: piano terra capannone di 461 mq con un’altezza massima di 8,35 m, attualmente adibito a showroom e caratterizzato da pavimentazione in ceramica, controsoffittatura con luci integrate. Gli uffici, disposti su due livelli, occupano una superficie complessiva di 459 mq e. La soluzione si presenta in ottimo stato ed è dotata di impianto elettrico, illuminazione, climatizzazione, ascensore e un cortile di 260 mq. AFFITTASI Clicca sull'inserzione completa del Rif.17640
|
Agrate B.za (MB) - Rif. 13529 Vicinanze svincolo A4 e Tangenziale Est, proponiamo con visibilità dall'autostrada, capannone in ottime condizioni, doppia altezza di m. 4,50 e di m. 6,80 , ubicato al piano terra per mq. 960, ad uso deposito; oltre zona uffici al piano terra di mq. 162 ed al piano rialzato di mq. 40, con ottimo grado di finiture, riscaldati e raffrescati. Il carico e scarico può avvenire mediante sei baie di carico, di cui due con pedana elettroidraulica. Ampia area esterna di mq. 850 sul retro e di mq. 300 sul fronte ad uso parcheggio. Ideale per attività di logistica. AFFITTASI Clicca sull'inserzione completa del Rif. 13529 |
In caso di condomino moroso come si procede per ottenere il pagamento delle spese insolute?
|