Clicca per vedere SviluppoNews del mese di Settembre 2022

 

Settembre 2022

Primo semestre record per il real estate italiano.

Guerra, inflazione, incertezze sul futuro macroeconomico e politico non sono riusciti a fermare il mercato immobiliare corporate italiano, che continua a crescere. La conferma arriva dai dati di Gabetti Property Solutions in una metà di settembre che riapre i giochi post vacanze del real estate, con la comunità riunita a Santa Margherita Ligure per il 30° Forum di previsioni e strategie di Scenari Immobiliari. Nel primo semestre del 2022 sul territorio italiano si è registrato un volume totale di investimenti pari a 6 miliardi di euro, il miglior primo semestre di sempre, mettendo a segno un forte aumento rispetto allo stesso periodo del 2021 (+92%), dicono da Gabetti. Nel dettaglio, nel primo semestre dell'anno il settore degli uffici rimane l'asset class maggiormente preferita dagli investitori ed è anche quella che ha contribuito maggiormente al risultato generale, con il 37% del totale (circa 2,2 miliardi di euro). La logistica conferma la sua crescita occupando il 24% del totale investito con un volume complessivo pari a 1,4 miliardi di euro. Segue il settore residenziale, sempre più sotto il radar degli investitori, che segna valori in crescita registrando 764 milioni di euro, il 13% del totale investito. Segnali postivi anche per il comparto degli alberghi con 714 milioni di euro (12% del totale). Il settore retail con 390 milioni di euro investiti registra dei valori in crescita rispetto allo stesso periodo del 2021 (+135%), grazie a investimenti in retail park e supermercati. Nel semestre il volume maggiore di investimenti, riconducibili a una specifica area geografica, si è realizzato nel Nord Italia con il 54%, segue il Centro con il 21% e il Sud con il 3%. Il restante 22% risulta composto da portafogli sparsi sul territorio nazionale. Dal punto di vista della provenienza dei capitali, gli investitori stranieri, principalmente dagli Usa, risultano gli operatori più attivi nel settore uffici, logistico e residenziale. I capitali domestici rimangono focalizzati soprattutto sul prodotto uffici.

Leggi l'articolo completo sul sito di ilsole24ore.com


1656578387640.jpg

Cernusco S/N (MI) - Rif. 3762

Vicinissimo alle principali strade statali e provinciali, proponiamo immobile artigianale di mq 543 complessivi.   L' edificio é ubicato all’interno di un condominio ed è composto da mq 333 di capannone, mq 150 di show room e mq 60 d’ufficio al piano terra. L’immobile è dotato di impianto elettrico, servizi igienici, spogliatoio e climatizzazione invernale ed estiva. Buono stato di manutenzione generale. Libero a rogito.

VENDESI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 3762

Vista_aerea_agrate.jpg

Agrate Brianza (MB) - Rif. 486

Complesso immobiliare fronte autostrada per complessivi mq. 10.271 così composto: palazzina uffici di tre piani fuori terra con ascensore per mq. 2.042, dotata di riscaldamento, raffrescamento, ottimamente rifinita; parte produttiva/deposito per mq. 8.229, suddivisa in 5 campate dotate di 14 carriponte di varie portate. Area esterna recintata di mq. 5.935. Potenza disponibile 1000 Kw. Libero a fine anno.

VENDESI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 486

casa-fiore-california.jpg

Joshua Tree Residence, la casa a forma di fiore ultra green in California.

Una casa a forma di fiore: già questo basterebbe a rendere l’immobile in questione molto particolare, ma sono anche molte altre le caratteristiche che permettono a questa struttura di distinguersi e di suscitare curiosità e interesse da ogni parte del mondo. La Joshua Tree Residence – questo il nome attribuitogli dal progettista, l’architetto britannico James Whitaker – è composta di container, si trova nel deserto, ha pareti completamente bianche ed è alimentata esclusivamente con energia rinnovabile. L’abitazione ha la forma di un fiore, sbocciato tra l’altro nel deserto: la struttura si trova infatti all’interno del Parco nazionale Joshua Tree, nel deserto californiano. I petali sono dei container: ben 14, disposti in direzioni e con angolazioni diverse, sono chiusi alle estremità esterne da un vetro e quasi tutti costituiscono un ambiente diverso dell’abitazione. La Joshua Tree Residence occupa una superficie molto estesa, circa 200 mq totali. La casa dispone di una grande cucina, soggiorno, studio, tre camere, tre bagni e una spaziosa terrazza. Tutti gli ambienti hanno un ampio affaccio sull’esterno e sono arredati in stile minimale, con colori prevalentemente neutri. L’utilizzo di container in edilizia è sempre più diffuso e rappresenta ormai non solo una moda, ma anche una pratica edilizia in grado di produrre ottimi risultati dal punto di vista della funzionalità, dell’estetica e anche della sicurezza.

Qui il link dell'articolo completo sul sito di relabitalia.it

naturvillain.jpg

Case ecologiche e autosufficienti a forma di serra arrivano dalla Svezia.

Naturvillan è un'impresa edile svedese che progetta case dal basso impatto ambientale e dal design molto insolito. Le abitazioni, realizzate con materiali ecologici, sono costituite da coperture climatiche protettive e sistemi di irrigazione automatica che restituiscono, ad esempio, i nutrienti delle acque reflue alle piante del giardino interno. Queste case a forma di serra sono autonome anche dal punto di vista energetico, perché hanno nella loro struttura dei pannelli solari che permettono loro di avere luce, riscaldamento e acqua calda.L'azienda propone quattro modelli: mini, midi, maxi e atri. Il primo ha una superficie di 100 m2, di cui 55 ad uso abitativo (ideale per 1 o 2 persone). Il modello midi dispone di 100 m2 di abitazione e circa 210 mq di giardino, è adatto per un massimo di 4 persone. Il modello maxi ha una superficie di 135 m2 di abitazione e la villa atri dispone di 125 m2. Nell'arredamento interno predominano il legno e i soffitti alti, che conferiscono allo spazio ancora più spaziosità. Ovviamente si potrebbe pensare che vivere in una casa con tante finestre possa generare un effetto serra nei diversi spazi interni, ma non è così: tutto è pensato in modo che la casa si adatti all'ambiente e alle temperature esterne. Con il vantaggio che pomodori e lattuga cresceranno accanto alla cucina, basterà allungare la mano per raccoglierli.  

Qui il link dell'articolo completo sul sito di idealista.it