Clicca per vedere SviluppoNews del mese di Novembre 2022

 

Novembre 2022

Logistica, +53% nei primi 9 mesi del 2022.

Nei primi nove mesi dell’anno il settore logistico si è confermato una delle asset class più attrattive, con un nuovo record di investimenti che hanno raggiunto il valore di 2,7 miliardi di Euro (+53% anno su anno). In particolare, nel periodo analizzato si sono concluse 51 transazioni, il cui valore medio si è attestato intorno ai 53 milioni di euro. Esclusi i portafogli, l’area di Milano si conferma la location preferita dagli investitori, pur crescendo l’interesse per altre aree tra cui Torino, Bologna e il Veneto. Nel mercato delle locazioni si sono registrate 115 transazioni, per una superficie complessiva di circa 2 milioni di mq (+29% anno su anno), con un significativo interesse verso spazi di ampia dimensione (il 44% dei deal è relativo a superfici sopra 15mila mq). Il 34% delle locazioni ha riguardato asset con superficie inferiore ai 10mila mq, a conferma dell’elevato interesse per le soluzioni di logistica urbana. Milano guida il mercato con 963mila mq di take-up e 54 transazioni, mentre Roma ha raggiunto i 286.000 mq di take-up. La domanda di asset in locazione si è concentrata prevalentemente su quelli di grado A (92%) e ha riguardato operatori 3PL per più della metà della domanda (59 per cento). Gli operatori e-commerce hanno rallentato il loro assorbimento (5%), mentre il settore retail ha aumentato la sua presenza sul mercato, concludendo operazioni per il 21% dello spazio locato. I canoni di locazione prime sono rimasti complessivamente stabili, con l’eccezione di Milano, Roma e Bologna, che li hanno aumentati, portandoli rispettivamente a 59 euro al mq annuo sia a Milano che a Roma e a 57 euro al mq annuo a Bologna. Anche i canoni prime per gli asset di ultimo miglio hanno registrato un aumento sia a Milano che a Roma (110 euro al mq annuo). Milano ha mostrato una crescita del 17% rispetto all’ultimo trimestre e del 29% su base annua. Roma ha invece registrato un incremento del 17% su base trimestrale e del 22% su base annua. Dopo un periodo di compressione, anche i rendimenti hanno subito una crescita a partire dal secondo trimestre dell’anno (seppur al di sotto dei livelli raggiunti nel terzo trimestre 2021), con Milano, Roma, Bologna e Veneto al 4,45%, e Torino al 5.05 per cento. I rendimenti sugli asset ultimo miglio sono invece rimasti stabili a 4.15 per cento..

Leggi l'articolo completo sul sito di ilsole24ore.com


3.jpg

Paderno D. (MI) - Rif. 13593

Paderno Dugnano, al confine con Bollate, proponiamo capannone disposto su due livelli di recente costruzione. L'immobile è composto da una zona artigianale al piano terra di mq 584, dotata di riscaldamento, impianto elettrico, illuminazione oltre a una zona ad uso uffici al piano primo di altrettanti mq 584 collegati da ascensore. Gli uffici sono dotati di riscaldamento e condizionamento. Completa la proprietà un magazzino al piano interrato di mq 584 collegato con montacarichi.

VENDESI

Clicca sull'inserzione completa del Rif.13593

IMG_20221019_103123.jpg

Cologno M.se (MI) - Rif. 14168

Cologno Monzese, adiacenze Mediaset, proponiamo immobile artigianale/commerciale con destinazione d’uso per esercizi sportivi e laboratorio. L’immobile è disposto su 2 livelli oltre ad una zona utilizzabile come deposito ed archivio per un totale di circa 950 mq. La struttura è dotata di impianto elettrico, impianto di raffrescamento, riscaldamento autonomo e spogliatoi con docce . Completa la proprietà un appartamento per il custode di mq 80. Libero Subito

AFFITTASI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 14168

museum.jpg

Museum of Tomorrow, un museo che sembra galleggiare sul mare a Rio.

Sul molo di Mauá, sito importante nella regione portuale di Rio de Janeiro, sorge il nuovissimo Museum of Tomorrow, firmato dallo spagnolo Santiago Calatrava. Inaugurato il 17 dicembre 2015, l’opera ha rappresentato il più grande progetto di sviluppo urbano del paese, in vista della candidatura ai Giochi Olimpici del 2016. La nuova architettura, si ispira alla cultura carioca, e sembra galleggiare sul mare del Porto Maravilha alla stregua di una nave, un uccello o una pianta, con una struttura che si proietta per 75 metri in altezza verso lo spiazzo antistante e per 45 metri verso il mare. Il Museo del Domani è un museo di scienza e si sviluppa su due livelli principali: il primo livello, con soffitto alto oltre 10 metri e vista panoramica sulla baia di Guanabara, è riservato all’allestimento di mostre temporanee con uno spazio espositivo di 5000 metri quadrati; il livello inferiore invece ospita gli ambienti tecnici, gli uffici amministrativi, strutture educative, un auditorium, un negozio, un ristorante, la hall, gli archivi e il magazzino. Lo stile di Calatrava appare inconfondibile: una struttura a sviluppo orizzontale, con una copertura a sbalzo che percorre tutta la banchina raggiungendo la lunghezza di 340 metri ed una facciata disegnata da una serie di “ventagli” mobili. La piscina che circonda il Museo del Domani riflette l’architettura ed è usata per filtrare l’acqua che viene pompata dalla baia e la rilascia alla fine del molo offrendo ai visitatori l’illusione che il museo galleggi.

Qui il link dell'articolo completo sul sito di museumofarchistar.org

wat-samphran-tempio-drago-768x512.jpg

Wat Samphran, il Tempio del Dragone vicino a Bangkok.

Il Wat Samphran, conosciuto come il Tempio del Dragone, è un edificio thailandese decisamente originale! La storia che avvolge questo luogo sacro è estremamente interessante, e i più curiosi non possono perdersi una visita a questo tempio buddista. Nonostante la sua particolare forma, il tempio non viene neanche riportato in alcune guide turistiche dedicate alla Thailandia! Per questa ragione, il tempio non è molto conosciuto, anche se negli ultimi tempi grazie alla fama raggiunta con la complicità del web, il suo flusso turistico pare essere aumentato.Precisa-mente il tempio si trova a Sam Phran, all’interno della provincia di Nakhon Pathom e dista circa 40 chilometri dalla capitale Bangkok. L’architettura del Wat Samphran è davvero particolare, avendo una forma che sembra provenire da un’altra dimensione. Il tempio è composto da una lunga torre, alta circa 80 metri, di 17 piani e di colore rosa. L’intera struttura è poi avvolta dalla raffigura-zione di un tipico drago giapponese, figura mitologica molto importante nel folklore orientale, che si attorciglia fino alla sommità la torre del Wat Samphran.Il dragone è meraviglioso: possiede dettagli unici e curati al massimo, che si possono notare nelle zampe oppure nelle scaglie sul corpo. Inoltre, il colore del drago è verde smeraldo con inserzioni dorate che si estendono fino al capo della statua, colorato di rosso e oro. Al primo impatto, vi sembrerà di essere faccia a faccia con una vera creatura mostruosa, proprio come quelle che solitamente si vedono in film oppure negli anime di successo.  

Qui il link dell'articolo completo sul sito di viaggithailandia.it