Logistica "last mile": un futuro tra personalizzazione e sostenibilità.
La resilienza del comparto immobiliare logistico, di un mercato in continua evoluzione e in cui emergono parole chiave come e-commerce, last mile e sostenibilità può dare una risposta alla complessa domanda che il settore si pone: quale futuro? Secondo l’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano è emerso che l’anno scorso il segmento dell’e-commerce, in termini di prodotti, ha registrato in Italia una crescita del 45%, trend che si conferma in positivo anche nel 2021 con un valore pari a 30,5 miliardi di euro. Inoltre, è emerso che il 65% dei nuovi player della logistica basa l’innovazione su nuove tecnologie volte a rispondere alla crescente domanda di servizi in ambito di last mile delivery. La tematica della tecnologia gioca un ruolo fondamentale non solo nel mondo della logistica, ma anche in quello occupazionale.
Da una survey organizzata da Fedespedi è emerso che gli aspetti più positivi della professione dello spedizioniere sono la stabilità lavorativa (58,7%) e il lavoro in team (48,4%), mentre la criticità maggiore è lo stress (69,9%). Non solo tecnologia e digitalizzazione, ma anche sostenibilità, a partire da un’esigenza che è soprattutto del consumatore, oggi più attento a una logistica green. Per far fronte a questo aspetto, dal punto di vista della costruzione e dello sviluppo, si cerca di rendere gli immobili meno impattanti in ottica ambientale. Tuttavia, non sempre la richiesta degli operatori logistici va di pari passo con i criteri della sostenibilità. Oggi infatti la maggior parte dei player della filiera, com’è emerso da una survey pubblicata nel nuovo Borsino Immobiliare della Logistica sul primo semestre 2021, sono alla ricerca di immobili nuovi, di grandi dimensioni posizionati fuori dalla città o, nell’ottica di una strategia di e-commerce, di un magazzino più piccolo situato nel contesto urbano.
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