Clicca per vedere SviluppoNews del mese di Marzo 2022

 

Marzo 2022

I dati notarili del quinquennio 2016-2020 fotografano il mercato.

Sono liberamente consultabili online, anche con grafici animati, le serie storiche dei dati statistici notarili relative al quinquennio 2016-2020. Le informazioni offrono un panorama fedele dell’attività economica del Paese, ripartita nei settori del periodico rapporto annuale a cura del Notariato italiano avviato dal 2016: dati generali, compravendite, mutui, donazioni, società e imprese, valori economici. La rilevazione sull’attività notarile è stata condotta in modalità informatica dal Consiglio nazionale del Notariato tramite Notartel Spa, società informatica del Notariato, che ha elaborato i dati dei notai in esercizio su tutto il territorio italiano. Confrontando i dati raccolti nei cinque anni oggetto di osservazione, si può confermare che in Italia oltre la metà degli immobili abitativi viene acquistata con le agevolazioni prima casa. Comparando gli atti di compravendita di beni immobili tra loro e soffermandosi ad analizzare lo scambio di fabbricati, che rappresentano sempre il 75% del totale degli atti immobiliari in genere, si nota un incremento costante di compravendite che passa dalle 713.081 unità scambiate nel 2016 alle 853.247 del 2019, con un arresto causato sicuramente dall’emergenza sanitaria nel 2020, chiuso con lo scambio di soli 786.599 fabbricati. Incremento delle vendite, a cui, almeno sino al 2019, non ha corrisposto un aumento dei prezzi medi dei fabbricati. Il prezzo medio di un immobile abitativo è risultato infatti essere di 150.118 euro per l’anno 2016, 150.425 euro per il 2017, 144.146 euro nel 2018 e 144.921 euro nel 2019, mentre per il 2020, nonostante un decremento degli scambi, è stato registrato un aumento del prezzo medio a 151.382 euro. Gli immobili continuano ad essere venduti più da privati che da imprese, come dimostra anche il rapporto tra fabbricati strumentali venduti da imprese (che oscilla tra il 17% ed il 18%), e quelli venduti da privati (che oscilla tra 81 e 82 per cento). Oltre il 40% del totale dei fabbricati oggetto di compravendita rientrano nella fascia di prezzo tra 0 e 99.999 euro, mentre gli immobili scambiati di valore superiore a 1 milione di euro sono meno del 5% del totale.

Leggi l'articolo completo sul sito di ilsole24ore.com


IMG_0604.JPEG

Cavenago B.za (MB) - Rif. 2881

In prossimità dello svincolo della A4, proponiamo immobile artigianale e commerciale così composto: capannone con servizi, altezza 7,90 metri, di mq. 300; esposizione con vetrine e servizi di mq. 160; uffici al primo piano con servizi, suddivisi in 3 locali oltre ad ampio open space, di mq. 160. Cortile sul fianco con accesso carraio di mq. 190 oltre a tettoia di mq. 100.Libero 1 luglio 2022.

AFFITTASI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 2281

IMG_3981.JPG

Muggiò (MB) - Rif. 17250

Nelle immediate vicinanze della SP 527 Rho - Monza ed a pochi minuti dalla Tang. Nord, proponiamo capannone artigianale di mq 305. Il capannone, a pianta regolare e senza pilastri, si sviluppa al piano terra ed è dotato di servizi igienici, di impianto elettrico e di un aerotermo per il riscaldamento. Cortile cntato ed esclusivo di circa 450 mq. Libero entro due mesi dalla firma del contratto di locazione.

AFFITTASI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 17250

Spark_Food.jpg

Al via lo Spark Food District di Santa Giulia a Milano.

Quando il cibo, con il giusto mix tra somministrazione e ristorazione, diventa il driver per la valorizzazione di un pezzo di città. A Milano prenderà vita nei prossimi giorni lo Spark Food District di Santa Giulia: arrivano Flower Burger, La Piadineria, Poke House, Smokery by RoadHouse, Billy Tacos, Shi's, PizziKotto, BUN e Cioccolati Italiani. Lendlease ha siglato i primi accordi vincolanti per i locali (di metrature variabili dagli 80 ai 300 mq) che apriranno ai piedi dei due edifici Spark One e Spark Two. L'intero food district avrà una capacità di circa 2.100 mq di spazi ristorativi e sarà il cuore del nuovo distretto in corso di realizzazione. Le prime attività commerciali hanno appena aperto i battenti e, progressivamente, entro la primavera, si completerà l’offerta su tutte le unità. Parallelamente, in linea con l'obiettivo di Lendlease di rendere Santa Giulia una nuova centralità per la città metropolitana di Milano, sarà avviata una proposta di attività socio-culturali e di iniziative sportive che animeranno gli spazi pubblici esterni, durante tutto l'anno. Con le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e la costruzione della nuova arena olimpica, il potenziale stimato di visitatori all'anno per l’intera area dello Spark Business District sarà di oltre 10 milioni. L’offerta legata al cibo è stata studiata per intercettare con format innovativi le esigenze di un pubblico eterogeneo, dalla popolazione degli uffici a quella residente nel quartiere, con l’obiettivo di fare di questo nuovo insediamento, ad anni in attesa di decollo, una nuova destinazione.

Qui il link dell'articolo completo sul sito di ilsole24ore.com

basket_building.jpg

The Basket Building: il cestino da picnic più grande del mondo!

Voglia di un tour on the road negli USA? Preparatevi alle sorprese. Perfino nei luoghi meno turistici degli States, infatti, è possibile imbattersi in attrazioni inaspettate. Percorrendo la Highway 16 di Newark, in Ohio, si può incontrare una struttura dalla sagoma inconfondibile, identica a un gigantesco cestino da picnic. Lo stravagante edificio ospita la sede della Longaberger, azienda produttrice di cestini di vimini in legno di acero. Con sette piani e 9.000 metri quadrati, il Basket Building (così è chiamato) si colloca sicuramente tra gli edifici più strani del mondo. Il suo peso è tra le 8.000 e le 9.000 tonnellate: i soli manici ne pesano 150 e durante l'inverno, per evitare che soccombano al peso di ghiaccio e neve, sono costantemente riscaldati. La Longaberger è un'azienda a conduzione familiare, i loro cestini sono interamente fatti a mano e il Basket Building riproduce fedelmente uno dei prodotti più popolari, il Medium Market Basket. Si tratta di una replica più grande di ben 160 volte dell'originale. Basti pensare che la base del cestino misura circa 68 per 45 metri! La struttura è stata inaugurata nel dicembre 1997 e ha visto la luce grazie all'inventiva di Dave Longaberger, fondatore dell'azienda scomparso nel 1999. L'edificio è aperto ai visitatori e al suo interno presenta spazi espositivi dedicati all'azienda e al suo fondatore. Con la sua illuminazione notturna l'edificio offre uno spettacolo unico e bizzarro.

Qui il link dell'articolo completo sul sito di travel.fanpage.it