Clicca per vedere SviluppoNews del mese di Luglio 2021

 

 

Luglio 2021

Come sarà il Real Estate in Europa tra 12 mesi e tra 5 anni.

L’estate arriva in Europa e nell'emisfero boreale portando la luce alla fine del tunnel che abbiamo vissuto per tutta la pandemia e le previsioni per il Real Estate, sia a breve che a medio termine, migliorano sensibilmente, anche se con differenze tra i diversi settori. A tracciare i contorni è l'ultimo report di Primonial Reim intitolato «Real estate convictions», rilasciato in maggio. Primonial divide l'outlook per il Real Estate tra breve termine (meno di 12 mesi) e medio termine (tra uno e cinque anni). In sintesi, le previsioni sono queste. Per gli uffici l'outlook, pur dipendendo dai diversi mercati, va da opportunistico a positivo nel breve termine ed è positivo nel medio. Nel retail molto dipende dai format, ma nel breve termine è di attesa od opportunistico; nel medio periodo diventa opportunistico. Nel residenziale invece, anche grazie alle caratteristiche di resilienza dimostrate, lo scenario è positivo sia nel breve sia nel medio termine.

Entrando nel dettaglio il mercato degli uffici in buone location sembra essere oggi il migliore in termini di posizionamento per il ciclo corrente in termini di valore, ricavi e liquidità. É ancora troppo presto, secondo Primonial, per quantificare l'impatto reale dell'home working sul mercato degli uffici nel prossimo decennio. Una cosa però è certa: è chiaro a tutti che un ambiente di lavoro positivo, a livello fisico e di collaborazione, contribuisce al benessere dei dipendenti ed è un elemento strategico della vita culturale aziendale. Di conseguenza, sta emergendo sempre maggiore attrattività per quegli uffici in location ben servite e vicine alle zone residenziali.

l cambiamenti e le restrizioni strutturali hanno avuto un forte impatto sul valore e sugli affitti di tutti i tipi di attività del settore retail e molte imprese, che devono affrontare un problema di grandi cambiamenti, dovranno essere in grado di riposizionarsi o ristrutturarsi per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori.

Le prospettive del residenziale sono invece di crescita. I fondamentali dei mercati residenziali nell’eurozona puntano infatti a un aumento dei valori nella stragrande maggioranza delle città europee nel periodo 2021-2025. Uno dei limiti diventato evidente è la necessità imprescindibile di rafforzare l’offerta di residenze per gli anziani.

leggi l'articolo completo su sito edel  Sole 24 Ore

Sesto S.G. (MI) - Rif. 9989

All'interno di un piccolo complesso artigianale, a ridosso dell'uscita Cologno Sud della Tang. Est, proponiamo capannone di mq 280 oltre zona ad uso uffici su due livelli di mq 27. Il capannone è dotato di impianto elettrico e riscaldamento tramite 2 robur, mentre gli uffici sono riscaldati e climatizzati autonomamente tramite split
AFFITTASI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 9989

Gorgonzola (MI) - Rif. 14028

Sulla strada S.P. 13 Monza-Melzo, proponiamo immobile commerciale, completamente ristrutturato, inserito in un complesso commerciale con varie attività ricettive. L'immobile è composto da piano terra per mq. 700 ca compresi servizi e spogliatoi. Riscaldamento e condiziona-mento mediante split a pompa di calore. Ampia area esterna ad uso parcheggio.
VENDESI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 14028

Iniziati i lavori per il nuovo The Portico a Citylife.

The Portico, il nuovo edificio progettato dallo studio BIG-Bjarke, è in costruzione e sarà completato tra gli ultimi mesi del 2023 e i primi del 2024. L’edificio è stato pensato in orizzontale, per essere un completamento dell’area e non un ostacolo alla visuale delle tre torri già realizzate: la Torre Isozaki, la Torre Hadid e la Torre Libeskind. Il Portico avrà ampi spazi verdi e aperti, con un colonnato che diventerà la porta di piazza Tre Torri. Infatti, verranno realizzati due nuovi edifici singoli che saranno collegati tra loro da una struttura sospesa lunga circa 140 metri che formerà il porticato da cui prende il nome la nuova costruzione.
I due edifici che formeranno The Portico saranno destinati a uffici e avranno alti soffitti per consentire il passaggio di moltissima luce naturale. I due edifici saranno molto simili tra loro ma non gemelli; nella loro parte più alta saranno completati da terrazze a cascata che saranno adibite a spazi polifunzionali.
Il nuovo edificio di Citylife è stato concepito come una vera e propria porta di accesso che servirà a completare la piazza, senza oscurare i grattacieli già presenti, che sono ormai diventati un simbolo del quartiere. L’edificio è stato soprannominato lo Sdraiato, per accompagnarsi agli altri soprannomi degli edifici: il Dritto, lo Storto e il Curvo.

Qui il link dell'articolo completo sul sito di Spazio Company

Welcome: l’edificio biofilico sorgerà nell’ex area Rizzoli.

Architettura biofilica, organica, orizzontale e in dialogo con la natura: questa l'idea di ufficio del futuro per Kengo Kuma & Associates, messa a punto con Welcome, il nuovo progetto che vedrà, entro il 2024, la completa riqualificazione dell'ex area Rizzoli. Affacciato sul Parco Lambro, lungo la linea verde della metropolitana - non lontano dal centro città, dalla Stazione Centrale e dall'aeroporto di Linate - nonostante le sue dimensioni, Welcome rappresenterà un esempio di architettura a misura d'uomo, contrapposta alla verticalità del contesto, a zero emissioni CO2 e attento alla sostenibilità attraverso il controllo dei consumi, il sistema di recupero dell'acqua e l'integrazione di verde e specie endemiche. Grazie a questo progetto visionario la zona industriale, da tempo abbandonata, è ora candidata ad ospitare il più avanzato intervento tecnologico in Europa, dotato dei più sofisticati sistemi digitali e capace di coniugare, nello spazio di lavoro, benessere della persona e rispetto dell'ambiente. 
All'interno di Welcome troveranno posto uffici, auditorium, spazi di co-working, hall riservate agli incontri di lavoro, ma anche ristoranti e lounge, negozi, un supermercato, un'area wellness, luoghi per eventi temporanei e mostre.

Qui il link dell'articolo completo sul sito di Professione Architetto