Clicca per vedere SviluppoNews del mese di Giugno 2023

 

skyline-di-milano-2-ok.jpg

Giugno 2023

Logistica, Italia prima per crescita di investimenti (che calano in UE).

La Cenerentola resta principessa e veleggia in direzione ostinata e contraria rispetto al resto della Ue. Con un aumento del 7% negli investimenti in logistica, l’Italia si conferma al primo posto per crescita in Europa. Mentre nel continente il volume degli investimenti, nel corso del 2022, è stato di 58 miliardi di euro, con un calo del 15% per cento rispetto all’anno precedente, l’Italia va controcorrente. Anche nel 2022, infatti, il mercato immobiliare della logistica nel nostro Paese ha confermato il trend di crescita che lo caratterizza da diverso tempo, arrivando a superare i tre miliardi di euro di investimenti e raggiungendo una quota del 25% sul volume complessivo, spingendo il comparto in cima alle scelte degli investitori, secondo solo agli uffici. A fare il punto, ieri, a Milano, il “Rapporto 2023 sul mercato immobiliare della logistica”, a cura di Scenari Immobiliari in collaborazione, per il secondo anno consecutivo, con SFRE, nel corso del convegno “The Future of Logistic is Now”.

Investitori esteri e domanda

L’incremento degli investimenti del comparto logistico nel nostro Paese è stato sostenuto prevalentemente dal progressivo consolidarsi dell’interesse da parte di investitori istituzionali esteri e dalla crescente pressione della domanda rispetto a spazi di qualità situati in mercati complementari ai principali. La distribuzione territoriale degli investimenti mostra come si sia rafforzata l’importanza del nord Italia come principale ambito di interesse del Paese con un assorbimento pari all’82% del totale (nord-ovest 61%, nord-est 21%), con il centro che segue a distanza con il 17% e il restante 1% costituito dai mercati del sud e delle isole.

Il fatturato

Il fatturato immobiliare registrato per il comparto industriale-logistico in Italia nel 2022 è stato di circa sei miliardi, in crescita del 9% su base annua e con una previsione per il 2023 di sostanziale stabilità. La costante crescita del mercato logistico nel nostro Paese ha portato il patrimonio immobiliare attuale, dopo che nel 2022 si sono chiusi sviluppi per poco meno di due milioni di metri quadrati, a oltre 46 milioni di metri quadrati, un incremento del 4,5% su base annua per un valore stimato di circa 2 miliardi di euro. Contestualmente, le stime per il 2023 prevedono sviluppi in pipeline di poco inferiori a 2,3 milioni di metri quadrati.

I rendimenti

È un mercato immobiliare maturo quello degli immobili logistici in Italia, che ha superato la crisi pandemica, ha sostenuto la crescita del 2021, ha affrontato i molti rischi del 2022 e ha iniziato il 2023 con evidente contrazione dei risultati rispetto ai trimestri precedenti confermandosi come una delle migliori asset class immobiliari. La capacità di adeguamento della filiera è confermata dall’incremento ponderato, rispetto alla forte discesa degli anni precedenti, dei rendimenti netti a livello nazionale, che si attestano al 5,8%, con punte ancora inferiori per le prime locations e per i trophy asset, tra il 4,8 e il 5,7% e ulteriori ribassi per gli immobili last mile. In Italia i canoni di locazione nel 2022 sono rimasti pressoché costanti, con territori caratterizzati da dinamiche di crescita più rapide in corrispondenza degli ambiti logistici del nord Italia e livelli di dinamicità inferiore nel centro. Contestualmente i prezzi hanno avuto un incremento medio di poco superiore al 3%, derivante prevalentemente da rendimenti tornati in crescita e dall'aumento a livello nazionale dei canoni medi.

Leggi l'articolo completo sul sito di ilsole24ore.com


3GT.jpg

Agrate Brianza (MB) - Rif. 501

In località Cascina Trivulzina proponiamo immobile produttivo icomposto da capannone di mq. 533, frazionato in due lotti comunicanti, oltre uffici e servizi al primo piano per mq. 135. Altezza 8,50 metri. Impianti a norma e presenza di impianto fotovoltaicocon scambio sul posto ed incentivi economici. Cortile di mq. 330 oltre ad area condominiale.

VENDESI

Clicca sull'inserzione completa del Rif.501

spicer.jpg

Paderno Dugnano (MI) - Rif. 15493

In prossimità dello svincolo della Tangenziale Nord, proponiamo capannone artigianale ad uso deposito di circa 205 mq complessivi. L'immobile è inserito all'interno di un piccolo complesso artigianale ed è dotato di un ottimo accesso carraio, servizio igienico, piccolo ufficio, impianto elettrico e impianto luce. Libero a breve .

AFFITTASI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 15493

uno_sguardo_al_futuro_bis.jpg

Milano | Porta Nuova

Cantiere Gioia 20 e 21 i Portali:sarà la nuova sede per KPMG

I lavori per la realizzazione de I Portali, Gioia 20 e 21, sono iniziati ad aprile 2022 e i building saranno consegnati a KPMG per i lavori di personalizzazione entro la fine del 2024. La torre, G20 EST, 24 piani fuori terra per un’altezza di 98 metri (l’altra G21 OVEST avrà 64 metri d’altezza) e oltre 40.000 mq, progettata dallo Studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, compone con il resto dell’immobile il portale di ingresso in Porta Nuova provenendo da nord ed è adiacente alla torre Gioia 22, progettata dallo studio americano PCPA, che rappresenta il più grande edificio nazionale nZEB. Grazie a una serie di caratteristiche di eccellenza, l’edificio interpreta le esigenze post pandemia e potrà essere realizzato raggiungendo l’obiettivo di “Sostanziale contributo alla mitigazione climatica” per l’attività di costruzione e successiva gestione, come definito dal framework europeo della Tassonomia per le attività economiche sostenibili (EU 852/2020). Progettato per soddisfare i più alti standard di flessibilità degli spazi interni attraverso le dotazioni tecnologiche per l’illuminazione, la climatizzazione, il controllo e il monitoraggio degli impianti, è realizzato con materiali di costruzione accuratamente selezionati per eliminare qualsiasi fonte di emissione inquinante e garantire i più alti livelli di salubrità degli spazi. I Portali sarà il primo progetto in Italia a utilizzare impianti ascensori “Twin”, prodotti da TK Elevator, con due cabine indipendenti funzionanti nello stesso vano corsa. Questa tecnologia, oltre a garantire tempi di attesa e di arrivo a destinazione altamente performanti, ha permesso la massima efficienza costruttiva di piano, riducendo sensibilmente la quantità di area costruita. Per le sue caratteristiche tecniche in termini di efficienza energetica, l’edificio raggiunge elevati obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale: Certificazione LEED® Platinum, Certificazione WELL® Gold, Certificazione WiredScore® Platinum, Zero uso di combustibili fossili. Livello di emissioni operative di CO2 allineato agli obiettivi EU 2050, Copertura del fabbisogno annuale di energia >65% da fonti rinnovabili, Attivazione di 5.000+ posti di lavoro per fasi progettuali, costruttive e di gestione, €500 milioni di Valore Aggiunto Generato (contributo diretto, indiretto e indotto dell’attività economica svolta). Il progetto si caratterizza inoltre per gli aspetti di dialogo con il tessuto circostante, al quale si riconnette grazie alle aree pubbliche adiacenti completamente ripensate con la realizzazione di una nuova piazza che compone il mosaico di aree pedonali e pubbliche del masterplan di Porta Nuova Gioia, che estende il perimetro di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano sull’asse di via Melchiorre Gioia e verso la Stazione Centrale. Altri 20mila mq di spazi ciclopedonali si aggiungeranno così ai 120mila realizzati nella prima fase di Porta Nuova e ai 12mila aggiunti sull’asse che porta a Fondazione Feltrinelli..


Porta-Nuova-Gioia-20-21-i-Portali-KPMG-1.jpg

Porta-Nuova-Gioia-20-21-i-Portali-KPMG-3.jpg

Qui il link dell'articolo completo sul sito di urbanlife.org