Agenti immobiliari: via libera alla nuova norma professionale UNI.
Vengono così definiti requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità ed autonomia degli agenti immobiliari, oltre ai criteri per la formazione professionale continua su tutto il territorio nazionale. Pubblicata da UNI- Ente Italiano Normazione la Norma UNI 11932:2024 sull’attività di “Agente Immobiliare Professionale” e sui requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità ed autonomia degli agenti immobiliari, che definisce una procedura operativa professionale di riferimento per l’intera categoria, in relazione all’attività di intermediazione immobiliare sia nella compravendita che nella locazione oltre che alla cessione e affitto d’azienda. Con l’obiettivo di diventare, nel tempo, un metodo comune di lavoro, in linea con gli standard europei.
Cinque fasi
Il modello professionale di riferimento, che si concretizza nell’immettere sul mercato immobili preventivamente controllati e ad un congruo valore di mercato, prevede cinque fasi: audit documentale (raccolta e controllo della documentazione anche tramite altri professionisti), valutazione di mercato, incarico di mediazione, collaborazione professionale e proposta di acquisto/locazione, il tutto finalizzato alla massima serenità e sicurezza nell’intermediazione e gestione dell’intera operazione immobiliare a tutela del cittadino.
I requisiti professionali
Con la norma vengono definiti i requisiti professionali relativi all’agente immobiliare individuandone attività, compiti e le relative conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità, necessarie per l’erogazione dei servizi definiti dalla norma Europea UNI EN 15733, prevedendo gli indirizzi operativi per una valutazione di conformità attraverso una certificazione e le modalità per il suo mantenimento, oltre alla definizione di dettagliati aspetti etici e deontologici e precisi criteri di riferimento per il calcolo della metratura commerciale degli immobili a seconda della tipologia (residenziale, commerciale, direzionale e artigianale-industriale)
La formazione continua
La norma definisce anche le linee guida per la formazione continua dell’agente immobiliare (20 crediti formativi annui) da sempre fondamentale per mantenere elevato il livello delle conoscenze e delle competenze a beneficio della qualità del servizio erogato al cittadino. «L’obiettivo della norma è offrire alla categoria un modello operativo professionale di riferimento con un percorso di formazione continua, ad oggi normativamente assente – dichiara Gian Battista Baccarini, presidente Nazionale Fiaip – finalizzato a promuovere un nuovo mercato immobiliare in cui circolino solo immobili preventivamente verificati a livello documentale e ad un congruo valore di mercato, favorendo una positiva ed efficace collaborazione tra gli agenti immobiliari professionali e, soprattutto, agevolando la circolazione regolare degli immobili a beneficio della dinamicità virtuosa del mercato, il tutto nell’interesse e a tutela del cittadino».
Leggi l'articolo completo sul sito di ilsole24ore.com
Ornago (MB) - Rif. 6034 Nella zona industriale principale, proponiamo capannone indipendente di mq. 2.000, altezza di 7,50 metri, con al proprio interno un soppalco di mq. 170, oltre a palazzina uffici e servizi di 3 livelli fuori terra di mq. 170 l'uno, per un totale di mq. 510 e locali maestranze al piano seminterrato di mq. 170. L'area esterna perimetrale scoperta è di mq. 2.400 ed è dotata di nr. 2 tettoie. Nel capannone sono presenti impianto elettrico a norma, riscaldamento mediante aerotermi, aria compressa ed antifurto oltre a binari per predisposizione all'installazione di due carriponte. Gli uffici sono completamente climatizzati con impianto di rete dati e locale server oltre ad essere forniti di nuovo ascensore installato di recente. Libero a partire dal 01 luglio 2024. VENDESI Clicca sull'inserzione completa del Rif.6034
|
Desio (MB) - Rif. 14646 Nelle immediate vicinanze della SS36 Nuova Valassina proponiamo immobile indipendente di rappresentanza. L’edificio ha una superficie coperta di mq 3.397 sito su un’area complessiva di oltre 9.000 mq. La struttura più recente, consiste di 2.100 mq, suddivisa in due livelli. Al piano terra di 795 mq, dispone di un montacarichi. Dotato di impianto riscaldamento, elettrico e antifurto. Sempre al piano terra troviamo gli uffici di 280 mq, completi di impianto riscaldamento, aria condizionata, impianto di illuminazione, impianto rete dati. Al piano superiore troviamo un laboratorio di 834 mq e altri uffici di 186 mq. Unito alla struttura più recente troviamo uno stabile, adibito a deposito, distribuito su due piani e con superficie totale di 616 mq. Inoltre troviamo appartamenti residenziali di 386 mq, da ristrutturare. Libero a rogito. VENDESI Clicca sull'inserzione completa del Rif. 14646 |
Spese condominiali Ordinarie e Straordinarie: a chi spettano tra Locatore e Conduttore?
|