Clicca per vedere SviluppoNews del mese di Febbario 2021

 

Febbario 2021

I grandi investitori preferiscono uffici e logistica.

I deal conclusi sul finire dell’anno e quelli imbastiti per il 2021 danno fiato a un mercato immobiliare depotenziato dal lockdown rigido della primavera e dalle chiusure a singhiozzo degli ultimi mesi. Un anno, il 2020, che di fatto ha frenato la crescita del real estate e ha messo le basi per cambiamenti epocali tali da rivoluzionare gli spazi e il loro utilizzo. A partire dagli uffici. Le grandi torri e i centri direzionali oggi sono Cattedrali deserte e non sappiamo se basterà il vaccino a fare tornare i dipendenti cinque giorni su cinque ora che lo smart working è consolidato. Ma gli uffici catalizzano ancora gli investimenti e rappresentano la fetta maggiore dei volumi di scambio: 3,8 miliardi (-25% sul 2019, ma +20% sul 2018). L’anno si dovrebbe chiudere con volumi di 8,5 miliardi di euro, lontano dai 12 miliardi del 2019, ma le premesse perché nel 2021 si possa crescere ci sono.
Secondo Assoimmobiliare la ripresa ci sarà non prima della seconda parte del 2021. E potrebbe verificarsi anche un rimbalzo di qualche settore particolarmente penalizzato dal Covid. Cushman &Wakefield segnala che l’indirizzo dei capitali è cambiato e oggi vanno a cercare prodotti meno rischiosi, core, uffici e logistica. I settori che stanno crescendo.
Il retail, 1,26 miliardi di investimenti, è il settore meno appealing oggi, con volumi scesi del 43% rispetto a due anni fa. Le chiusure dei centri commerciali e delle vetrine dei centri storici hanno allontanato gli investitori. Con il retail l’alberghiero è il settore che ha accusato il colpo più duro, soprattutto dopo un 2019 con volumi record a 3,2 miliardi di euro. Volumi scesi del 75% nel 2020. Dal Covid ha tratto ulteriore forza la logistica. Ma bisogna sottolineare che il settore è fatto da un prodotto che ha valori molto bassi rispetto ad immobili terziari nelle grandi città.

Leggi l'articolo completo da ilsole24ore.com

Mezzago (MB)

Questo mese evidenziamo la disponibilità di un immobile industriale di rappresentanza inella zona industriale di Mezzago a pochi km da Vimercate. L'immobile è composto da un capannone di 2.280 mq e da una palazzina uffici e servizi su due livelli di 615 mq. totali. L'immobile è dotato di impianto elettrico e riscaldamento oltre a due carriponte rispettivamente da 10 e 20 tonnellate. 
AFFITTASI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 5420

Intervista a Gianfranco Comelli di Arredoufficio di Bellusco
(nella foto la sede)

Di cosa si occupa la sua azienda?

Arredoufficio si occupa di arredamenti per ufficio e Contract.
Space planning, progettazione, produzione e vendita di arredi, pareti mobili e ristrutturazioni complete, chiavi in mano

Come ha conosciuto
Sviluppo Impresa?

Abbiamo conosciuto Sviluppo Impresa acquistando, tramite loro, il terreno dove abbiamo progettato e costruito la nostra nuova sede in Bellusco.

E’ soddisfatto del servizio ricevuto?

Direi di si.
La serietà dimostrata e la giusta assistenza fornita ci hanno permesso di completare l’operazione in tranquillità e senza nessun problema.