Clicca per vedere SviluppoNews del mese di Aprile 2022

 

Aprile 2022

Immobiliare non residenziale: volumi record nel primo trimestre.

Un trimestre record per volumi che si conferma il migliore di sempre per il settore immobiliare non residenziale. Nei primi tre mesi dell'anno una ricerca evidenzia che i volumi raggiungono quota 3,2 miliardi di euro (1,5 miliardi di euro nel primo trimestre del 2021), con gli uffici in netta crescita, soprattutto nel segmento value add (operazioni per investimento), sotto la spinta dell’ESG cioè Environmental Social and Governance (i tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità di un investimento). Tornano a incidere significativamente sul totale gli investitori stranieri, con l'arrivo di nuovi player nel nostro mercato, tanto che la quota di investimenti in arrivo dall’estero arriva all’82 per cento. Nel report che Il Sole24 Ore è in grado di anticipare in esclusiva, il recupero ha interessato tutte le asset class, grazie anche alla progressiva uscita dall'emergenza sanitaria e la conseguente diminuzione delle incertezze che hanno caratterizzato il biennio appena trascorso. Si ha meno paura anche del rischio: si registra un considerevole aumento delle operazioni legate a prodotti value add, di certo favoriti anche dalla grande attenzione nei confronti dell'Esg. La ricerca di immobili di qualità e con standard di sostenibilità è infatti oggi vista come un'opportunità dagli investitori: investire in immobili value add con grande potenzialità in termini di sostenibilità e qualità, infatti, rappresenta un'occasione di medio termine non indifferente. Milano continua a dominare la scena. La città arriva a quota un miliardo di euro investiti. L'attuale situazione geopolitica rallenta leggermente gli investimenti su prodotto Core, sul quale continua tra l'altro a pesare una forte carenza di prodotto, mentre l'interesse raggiunge livelli elevatissimi su prodotto con profilo di rischio value add, con un grande focus sulla qualità degli immobili. In questo senso, si registra anche un interesse per location non solo centrali, ma anche periferiche, a patto che ci sia la connettività della rete metropolitana a walking distance e la possibilità di raggiungere i massimi standard qualitativi, soprattutto sotto il profilo Esg. Operazioni value add sono ulteriormente incentivate dal premium registrato nel mercato delle locazioni qualora si riesca a creare un prodotto innovativo, sia nelle zone centrali sia nelle location periferiche.

Leggi l'articolo completo sul sito di ilsole24ore.com


IMG_8934_nuova.jpg

Monza (MB) - Rif. 10014

Zona San Rocco, in piccolo contesto artigianale, proponiamo capannone al piano terra di mq 220 coperti con altezza di 6 mt sotto trave, privo di pilastri interni e con piazzale privato antistante di mq 120. Dotato di impianto elettrico base e di un discreto carico/scarico. Ideale per piccole lavorazioni artigianali.

VENDESI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 10014

IMG_3544_nuova.jpg

Vedano al Lambro (MB) - Rif. 12980

In contesto artigianale, proponiamo capannone di mq 1.100 a doppia campata, con altezza sotto trave di mt 6.5 e due comodi portoni di accesso posti sul fronte. Facilità di accesso anche per mezzi pesanti con ottimi spazi esterni per carico/scarico. Ideale come magazzino. Libero a breve.

AFFITTASI

Clicca sull'inserzione completa del Rif. 12980

biomuseo.jpg

Il Biomuseo di Panama, la tavolozza di Frank Gehry.

Il Biomuseo di Panama è la prima opera in America Latina progettata dalla celebre archistar Frank Gehry. Inaugurato il 2 ottobre del 2014, dopo circa 10 anni di lavori, il Biomuseo offre ai visitatori otto sale spettacolari che illustrano le relazioni tra la nascita dell’istmo di Panama e i cambiamenti biologici e climatici che hanno trasformato il mondo naturale che conosciamo oggi. L’opera, fortemente voluta dalla Fondazione Amador e dal Governo di Panama, si sviluppa su tre livelli, occupando una superficie di 4.000 mq, per ospitare anche allestimenti temporanei, giardini botanici, ristoranti, concerti, acquari e negozi. L’architettura dalle forme scultoree sorge all’inizio dell’Amador Causeway e sembra galleggiare sull’acqua come una nave colorata. La struttura del Biomuseo è caratterizzata da una composizione asimmetrica di volumi coperti da pannelli inclinati e colorati, frammentazione e varietà che raccontano le caratteristiche dell’ambiente che lo circonda. Questa frammentazione dei volumi, che caratterizza il lavoro del celebre architetto canadese, si unisce poi all’arcobaleno di colori che contraddistingue la terra e la popolazione dell’America Latina

Qui il link dell'articolo completo sul sito di museumofarchistar.com

kansas-city-library-1.jpg

Kansas City Public Library: la biblioteca a forma di libro!

La biblioteca di Kansas City presenta una caratteristica probabilmente unica al mondo per tale tipo di edificio. La sua struttura è infatti subito riconoscibile dall’esterno per via della presenza di ampi pannelli progettati per riprodurre i dorsi delle copertine di alcuni dei libri più letti e più noti al mondo. All’interno la biblioteca è dotata di spazi dedicati ai bambini, in modo che l’amore per i libri e per la lettura possa nascere fin da piccoli. A bambini e ragazzi vengono messi a disposizione giochi e computer e vi è anche la possibilità di usufruire di un servizio gratuito online per ricevere aiuto nello svolgimento dei compiti e per il miglioramento del rendimento nelle materie scolastiche. All’interno della Kansas City Public Library, che fu fondata nel 1873, sono inoltre spazi dedicati allo svolgimento di riunioni, alla lettura dei volumi direttamente all’interno dell’edificio e allo studio.Essa è sede di mostre dedicate alla storia locale e nazionale ed è ricca di punti informativi in proposito. Il progetto per la sua singolare struttura esterna è stato curato da parte di Dimensional Innovations ed i titoli dei libri da porre in evidenza, ventidue in tutto, sono stati selezionati da parte dei cittadini.

Qui il link dell'articolo completo sul sito di greenme.it